Trasporto Sociale

image_print

Prosegue l’impegno dei volontari dell’Associazione nell’assicurare  il Servizio Trasporto Sociale grazie anche alla disponibilità dei mezzi concessi in Comodato d’uso dal Comune di Motta di Livenza.

Il Servizio, mai interrotto anche nel periodo in cui il COVID ha avuto la sua massima contagiosità, si propone di agevolare le persone ( Soci e non Soci), che non dispongono di propria mobilità, per recarsi presso strutture socio-assistenziali, socio-sanitarie e strutture pubbliche per necessità e urgenze.

In particolare si effettuano servizio di accompagnamento :

        1.  Per visite Specialistiche presso Ospedali
        2. presso ambulatori medici e strutture sanitarie (per visite, vaccini ecc.)
        3. presso Supermercati sul territorio Comunale per  l’acquisto di generi di prima necessità, ogni settimana – il giovedì pomeriggio
        4. presso il Cimitero, ogni settimana – il Venerdì pomeriggio

ed altri similari servizi preventivamente concordati.

 

Tutte le informazioni possono essere richieste presso la sede dell’Associazione, aperta i giorni feriali  –  dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:30 alle 11:00, recandosi  direttamente oppure contattando telefonicamente il nr.

 

0422-60 82 26
331 400 3709

L’associazione, negli orari di apertura, svolge anche un’attività di ascolto e supporto via telefonica a persone in difficoltà a rischio isolamento

Norme che regolano il Servizio

Il Servizio Trasporto Sociale è organizzato dall’Associazione Anziani e Pensionati di Motta di Livenza che si avvale dei propri Soci Volontari per la parte esecutiva;

I Mezzi sono offerti in Comodato d’uso gratuito dal Comune di Motta di Livenza che provvede anche alle incombenze relative ad Assicurazione, Tassa di Proprietà ed alle spese per la manutenzione degli stessi. Le spese del carburante, della pulizia dei Mezzi, di gestione e organizzazione del Servizio sono assolti mediante le Offerte degli UTENTI.

I Conduttori dei Mezzi offrono la propria opera a titolo esclusivamente Volontaria e non percepiscono assolutamente alcuna retribuzione a parte il rimborso di spese realmente sostenute, documentate e preventivamente autorizzate dal Coordinatore del servizio.

I Servizi vengono organizzati e programmati non tenendo in alcun modo in considerazione l’ordine temporale di prenotazione degli stessi ma, invece, effettuando un’attenta valutazione dei seguenti punti:

  • La disponibilità di un Conduttore Volontario in grado di svolgere il Servizio;
  • La Complessità del Servizio (la distanza da percorrere non superiore a 70 Km da svolgersi in giornata e in orari e giorni lavorativi);
  • Il richiedente è Socio dell’Associazione;
  • Il richiedente si trova temporaneamente in condizione di assoluta necessità del Servizio;
  • Il richiedente ha superato i 65 anni di età

I Servizi Continuativi, con giorni consecutivi, per lunghi periodi, che comportano la riduzione delle Capacità di accontentare altri richiedenti, saranno oggetto di attenta valutazione e saranno autorizzati solo se non gravano su altri Utenti del servizio;

In nessun modo possono essere accettate richieste che prevedono:

  • Il trasporto di persone non autonome che non siano accompagnate da un familiare o Tutore responsabile;
  • Trasporto di persone con necessità di pronto soccorso sanitario o con malattie infettive (Il Servizio non è Abilitato per tali circostanze);

Statisticamente le spese sostenute, finanziate con le Offerte degli UTENTI, per assicurare il corretto svolgimento del servizio sono state calcolate in 50 cent di €. per ogni Km percorso dai mezzi.

IMPORTANTE RICORDARE che la libera e consapevole OFFERTA dell’Utente contribuisce in maniera determinante a sostenere il mantenimento e il miglioramento di questo Servizio.

COME VERSARE UNA OFFERTA:

  • Sul mezzo che si sta utilizzando si trovano delle apposite cassette dove è possibile depositare la propria offerta;
  • Oppure, presso la sede dell’Associazione nelle ore di Apertura
  • Oppure, con versamento sul C/C bancario dell’Associazione alle seguenti coordinate IBAN IT89-D010-3061-8400-0000-1410-702 – Banca Monte DEI PASCHI DI SIENA, filiale Motta di Livenza indicando la seguente Causale: “Offerta per Trasporto Sociale”